Sold out
Calm Mg è un mangime complementare in forma liquida che apporta al cavallo fonti altamente disponibili di magnesio.
Può risultare utile nei soggetti giovani, i quali affrontano con difficoltà i primi periodi di gare, in particolare le gare indoor.
Può risultare utile anche in cavalli adulti, i quali, a causa di livelli di magnesio scarsi nell’organismo, possono risultare maggiormente nervosi e difficilmente gestibili.
Essendo coinvolto in più di 300 diverse reazioni metaboliche, il magnesio è un minerale importantissimo nel mondo della nutrizione (45). La produzione di energia nelle cellule, la sintesi degli acidi nucleici, la contrazione muscolare e la conduzione nervosa dipendono dalla presenza di magnesio.
Tuttavia in natura non tutti i sali di magnesio hanno la stessa biodisponibilità per l’organismo.
Per questo Unika ha scelto tre materie prime a elevatissima biodisponibilità di magnesio: magnesio citrato, magnesio aspartato e magnesio cloruro.
Questi sali hanno una completa solubilità nell’acqua e per questo motivo sono più facilmente assorbiti dall’organismo rispetto a sali poco o per nulla solubili, come il magnesio ossido.
Il magnesio viene, infatti, assorbito dall’intestino tenue e dal colon: l’efficienza dell’assorbimento dipende, quindi, dalla solubilità del suo sale nei fluidi intestinali.
Studi sull’uomo hanno dimostrato che il magnesio è capace di esercitare effetti neuroprotettivi (45) e che viene utilizzato nella produzione di ATP, il carburante dell’organismo.
Si può, quindi, affermare che il magnesio possegga un effetto energizzante.
Istruzioni per l’uso:
Utilizzare 50-100 g di Calm Mg al giorno, opportunamente inserito nella dieta giornaliera (un bicchierino da caffè ne contiene circa 70 g).
Il prodotto ha la consistenza di uno sciroppo ed è altamente appetibile per il cavallo.
La durata di utilizzo consigliata è di almeno 30/40 giorni consecutivi.
Il consiglio che diamo agli utilizzatori di Calm Mg è di non eccedere col quantitativo giornaliero, poiché i sali di magnesio hanno un blando effetto lassativo.
(Data la specificità di ogni singolo organismo è sempre buona norma testare i nuovi prodotti alimentari, introducendoli gradualmente nella dieta del cavallo per valutarne la tolleranza).